I corsi GRATUITI di Matteo Di Cristina:

  • Corso di Facebook Ads (28 lezioni). Clicca qui.
  • Corso di TikTok Ads (8 lezioni). Clicca qui.
  • Corso di Influencer Marketing (2 lezioni). Clicca qui.
  • Corso di ecommerce e dropshipping (7 lezioni). Clicca qui.
  • Un mini corso su come guadagnare online (6 lezioni) Clicca qui.

I 14 migliori siti di corsi online gratuiti dove imparare gratis

Ecco un elenco dei migliori siti e piattaforme di e-learning per trovare corsi online gratuiti nel 2022.
  1. Udemy
  2. Coursera
  3. SkillShare
  4. LinkedIn Learning
  5. Google Digital Training
  6. Shopify
  7. HubSpot Academy
  8. Edx
  9. Google Skillshop
  10. Codeacademy
  11. Microsoft Learn
  12. ClassCentral
  13. Life Learning
  14. Accademia Domani

1. Udemy

Lingua dei corsi: italiano, inglese e molte altre lingue

Con oltre 155.000 corsi online disponibili, Udemy è una delle piattaforme di e-learning più utilizzate e apprezzate a livello globale. Offre corsi online su tantissimi argomenti, tra cui design, programmazione, business e altro ancora. Per sfogliare i corsi online gratuiti di Udemy, scegliete una categoria, e, quindi, filtrate i corsi “Gratis” dall’etichetta Prezzo dalla barra laterale sulla sinistra.

2. Coursera

Lingua dei corsi: inglese

Coursera offre corsi di formazione online gratuiti delle migliori università e brand leader globali, tra cui Stanford University, Yale e Google. È un sito per imparare gratis online davvero popolarissimo: pensate che il corso gratuito più gettonato, quello sulla Machine Learning offerto dalla Stanford University, conta più di 4,4 milioni di studenti che lo hanno già completato!

3. SkillShare

Lingua dei corsi: inglese

Come facilmente intuibile, SkillShare è un sito che offre corsi online gratuiti per imparare specifiche competenze tecniche o skill professionali, ad esempio fotografare con una reflex o imparare a fare video editing con Adobe Premiere Pro.

4. LinkedIn Learning

Lingua dei corsi: inglese

LinkedIn Learning è la piattaforma di e-learning dell’omonimo sito di networking professionale. Consente di filtrare i corsi online gratuiti in base alle specifiche competenze tecniche richieste da una determinata posizione lavorativa, ad esempio Project Manager o agente di vendita.

5. Google Digital Training

Lingua dei corsi: italiano e inglese

Google Digital Training è la piattaforma di e-learning di Google: i corsi online gratuiti sono focalizzati sul business e sul digital marketing. Il corso principale, “Concetti di base del marketing digitale”, consente di ottenere una certificazione ampiamente riconosciuta e rispettata nel mondo del lavoro.

6. Shopify

Lingua dei corsi: inglese

corsi online gratuiti Shopify sono pensati per tutti coloro che vogliono imparare a vendere online, e coprono un’ampia gamma di nozioni fondamentali, tra cui email marketingposizionamento sui motori di ricerca e fotografia di prodotto. Sono strutturati come webinar on-demand, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione.

7. HubSpot Academy

Lingua dei corsi: inglese

HubSpot Academy offre un’ampia scelta di corsi online gratuiti con attestato specializzati nel marketing digitale, tra cui content marketing, email marketing e inbound marketing. Si tratta di una delle migliori piattaforme di e-learning ad offrire corsi online certificati.

8. edX

Lingua dei corsi: italiano, inglese e molte altre lingue

edX offre una vasta scelta di corsi online gratuiti delle migliori università al mondo, tra cui Harvard, MIT e Berkeley. La piattaforma di e-learning consente di seguire i corsi online con due modalità: in modo completamente gratuito senza attestato finale, e a pagamento con certificazione. In ogni caso, i costi dei corsi online con attestato sono irrisori se confrontati alle controparti tradizionali.

9. Google SkillShop 

Lingua dei corsi: italiano e inglese

Google SkillShop offre corsi di formazioni gratuiti specializzati sugli strumenti di Google per il digital marketing, tra cui Google Ads, Marketing Platform e Analytics. Questa piattaforma di e-learning è una risorsa utilissima per i professionisti che vogliono padroneggiare gli strumenti Google tramite corsi online gratuiti.

10. Codecademy

Lingua dei corsi: inglese

Codecademy è una piattaforma di e-learning che ha permesso a milioni di persone di imparare a programmare online gratuitamente. Il sito offre una serie di corsi online gratuiti alla portata di tutti, e un programma di formazione a pagamento per chi vuole ricevere una certificazione spendibile sul mercato del lavoro.

11. Microsoft Learn

Lingua dei corsi: inglese

Microsoft Learn è la piattaforma di apprendimento che offre corsi online gratuiti dedicati ai professionisti che vogliono padroneggiare gli strumenti e i software Microsoft, tra cui Azure e Power Platform. Il sito offre circa 3.000 corsi online per tutti i livelli e competenze tecniche pregresse.

12. Class Central

Lingua dei corsi: inglese

Class Central è un sito che raccoglie corsi gratuiti offerti dalle migliori università della Ivy League, tra cui Princeton, University of Pennsylvania, e Columbia. Offre un’ampia scelta di corsi online gratuiti, tra cui corsi di psicologia, programmazione, storia e altro ancora.

13. Life Learning 

Lingua dei corsi: italiano

Life Learning è un sito italiano che offre più di 2.500 corsi online con attestato, tra cui un’ampia scelta di corsi gratuiti per imparare gratis online.

14. Accademia Domani 

Lingua dei corsi: italiano

Accademia Domani è una piattaforma di e-learning italiana che offre oltre 160 corsi online con certificazione, nonché alcuni corsi online gratuiti per imparare nuove skill e competenze.

Conclusioni

Ricapitolando, ecco le migliori piattaforme che offrono corsi online gratuiti per il 2022:

  1. Udemy
  2. Coursera
  3. SkillShare
  4. LinkedIn Learning
  5. Google Digital Training
  6. Shopify
  7. HubSpot Academy
  8. Edx
  9. Google Skillshop
  10. Codeacademy
  11. Microsoft Learn
  12. ClassCentral
  13. Life Learning
  14. Accademia Domani

Ora che abbiamo elencato i migliori siti dove trovare corsi online gratuiti, la palla passa a voi: quale sarà la prossima materia, competenza o skill che vi piacerebbe imparare?